Vantaggi, sviluppi futuri dell’illuminazione a led
Risparmio energetico e rispetto per l'ambiente: quale futuro per l’illuminazione a led?
Arriva dalla Francia e dalla tecnologia degli ingegneri francesi una nuova tecnica di produzione per le lampade a illuminazione a led. Grazie ai loro studi infatti i ricercatori francesi hanno realizzato delle lampade attraverso l’utilizzo di un nuovo tipo di semiconduttore al nitruro di gallio.
Le lampade con illuminazione a led realizzate con tecnologia che sfrutta il nitruro di gallio hanno una durata più lunga, quantificata fra le 15.000 e le 30.000 ore aggiuntive.
La ricerca sulla illuminazione a led è oggi in pieno sviluppo.
Considerando il fatto che le lampadine a incandescenza sono ormai vietate e, anche le alogene lo saranno a breve, i diodi elettroluminescenti sono destinati a diventare la fonte d’illuminazione del futuro.
Gli esperti di settore sono infatti convinti che nel 2020 le lampadine a LED copriranno circa il 90% del mercato dell’illuminazione.
Quali vantaggi comporta l’utilizzo, anche per il settore pubblico, l’illuminazione a led?
I diodi a led offrono notevoli vantaggi primo fra tutti il rispetto per l’ambiente. La tecnologia a LED inoltre non inquina e non contiene sostanze pericolose, produce risparmio di energia, ha bassi costi di manutenzione e contribuisce alla riduzione di CO2.
Ma non solo. La luce ad alta efficienza luminosa ha una vita più lunga rispetto alle lampade tradizionali, quantificata fra le 50 mila e le 100 mila ore. In fatto di risparmio energetico inoltre lo stesso si può conteggiare dal 50% al 70% rispetto ai sistemi tradizionali.
Attualmente i ricercatori di tutto il mondo si stanno muovendo in diverse direzioni:
- la verifica e misurazione delle caratteristiche dei prodotti LED già in commercio (in particolare degradazione spettrale e durata di vita);
- i possibili impieghi innovativi dei LED;
- la messa a punto di sistemi di controllo della corrente per stabilizzare le caratteristiche ottiche dei LED nel tempo (per minimizzare la degradazione delle caratteristiche ottiche);
- l’ottimizzazione dei chip per quanto riguarda le principali caratteristiche ottiche (degradazione spettrale e del flusso luminoso).