Una filiera professionalizzante: inaugurata la nuova sede del polo formativo del legno arredo
È stata inaugurata ieri la nuova sede del Polo Formativo del Legno Arredo Fondazione ITS Rosario Messina, a Lentate sul Seveso (MB).
È stata inaugurata ieri la nuova sede del Polo Formativo del Legno Arredo Fondazione ITS Rosario Messina, a Lentate sul Seveso (MB). Un progetto nato in stretta collaborazione con FederlegnoArredo per rispondere alle esigenze occupazionali delle aziende, riconoscendo che la creatività dell’impresa non dipende esclusivamente dalla capacità imprenditoriale, ma anche dalle risorse umane e professionali impiegate.
Per questo motivo sono nati i percorsi professionali per la qualifica di “Operatore del Legno” e successivamente il corso di specializzazione post diploma,” Tecnico Superiore per il prodotto, il marketing e l’internazionalizzazione nel Settore Legno Arredo”, per formare export manager, capaci di diventare ambasciatori del Made in Italy in tutto il mondo.
Sono stati presenti al taglio del nastro il Presidente di FederlegnoArredo Emanuele Orsini, il presidente del Salone del Mobile.Milano Claudio Luti, il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, il Presidente della Fondazione ITS Rosario Messina Giovanni Anzani, la Fondatrice e Curatrice del SaloneSatellite Marva Griffin, e il Direttore della Fondazione ITS Rosario Messina Angelo Candiani.
“L’inaugurazione di oggi è per noi un importante traguardo, che dimostra che quella del legno-arredo è una filiera professionalizzante” ha commentato il presidente di FederlegnoArredo, Emanuele Orsini. “Ascoltando le esigenze dei nostri imprenditori è stata declinata una proposta formativa che si è dimostrata capace di riavvicinare i giovani alle professioni del territorio, e contemporaneamente a rispondere al fabbisogno occupazionale. Non va dimenticato che se il sistema manifatturiero del legno-arredo conferma il suo primato nel mondo è anche perché è riuscito a mantenere vivo il DNA della sua creatività, tramandata di generazione in generazione”.
“Crediamo fortemente nel ritorno all’artigianalità come punto chiave necessario per garantire il prosieguo delle eccellenze industriali italiane” ha aggiunto Giovanni Anzani, Presidente della Fondazione ITS Rosario Messina.
Anche Attilio Fontana ha commentato: “La regione Lombardia sostiene con convinzione la formazione professionale, elemento chiave per rispondere sia alle esigenze del territorio e del suo tessuto produttivo, sia alle inclinazioni, ai talenti e alle aspettative dei nostri giovani. La scuola inaugurata oggi rappresenta un ottimo esempio di integrazione tra istruzione, formazione e lavoro”
La nuova struttura sorge nel cuore del distretto brianzolo, il maggiore sistema produttivo italiano per la Filiera del Legno-Arredo, ed è un mono-piano di 2900 metri, interamente realizzato con materiali ecosostenibili per ottenere il massimo risparmio energetico. Il nuovo complesso ospita, inoltre, la Collezione Permanente SaloneSatellite, uno spazio permanente dedicato al design dei talenti under 35 selezionati da Marva Griffin in occasione del Salone del Mobile di Milano.