Tessera professionale europea
Dal 18 gennaio prossimo i liberi professionisti (geometri, ingegneri, architetti…)europei potranno utilizzare la tessera professionale europea e muoversi cosi liberamente all'interno del mercato europeo
Dal 18 gennaio 2016 geometri, ingegneri, architetti, periti, giornalisti, grafici (ma il provvedimento è diretto ai tutti i liberi professionisti in generale ndr ) potranno utilizzare una tessera professionale europea per muoversi liberamente all’interno del mercato europeo dei lavoratori.
Certo, il periodo, non è dei più felici. Le notizie di questi ultimi giorni che ci raccontano di un euro, e quindi di un Europa, mai cosi in crisi, non fanno certo sorridere ma la notizia di una tessera professionale europea merita sicuramente di essere esaminata.
Il provvedimento infatti mira a rendere ancora più interconnesso il mercato europeo dei professionisti. Seppur in un periodo di involuzione europea, i segnali che parlano di mercato comune continuano ad essere diversi.
“Dal 18 gennaio 2016 i liberi professionisti europei potranno utilizzare la tessera professionale europea per muoversi liberamente all’interno dei vari mercati europei”, a darne notizia nei giorni scorsi è stato il vice capo dell’Unità Libera circolazione dei professionisti della Dg Grow della Commissione europea, Kostantinos Tomaras, in occasione dell’Assemblea generale e del Comitato permanente del Consiglio europeo delle professioni liberali, tenutasi a Venezia ” si stanno mettendo a punto gli ultimi dettagli tecnici per l’attuazione della Direttiva sulle qualifiche professionali, focalizzandosi in particolare su tre aspetti: i principi comuni di formazione, la tessera professionale europea e il meccanismo di allerta”.
Nel corso dell’Assemblea del Ceplis, che ha riunito a Venezia le delegazione di oltre 30 associazioni inter-professionali e mono-professionali europee, è stata inoltre confermata, oltre alla novità in arrivo della tessera professionale europea, anche la presidenza di Rudolf Kolbe, rappresentante della confederazione inter-professionale austriaca.
Soddisfazione anche in casa Italia con la chiamata, per la prima volta, alla vicepresidenza del presidente di Confprofessioni, Gaetano Stella.