Attualità

Terremoto Centro Italia, in allarme i geometri di A.GE.PRO.

Terremoto Centro Italia, 500 geometri da ogni regione italiana pronti a divenire operativi

1.69KVisite

Sono oltre 500 i geometri professionisti dell’Associazione Geometri Volontari per la Protezione Civile che dalle prime ore del mattino hanno iniziato a convergere nelle zone interessate dal terremoto che ha colpito il Centro Italia

Provengono da ogni regione italiana e sono pronti a divenire operativi i geometri professionisti abilitati nelle attività di protezione civile. Il loro intervento si svolgerà nelle regioni interessate dal sisma e le forze sono coordinate dal Presidente A.GE.PRO Giuseppe Merlino, che ha già preso contatti con i Responsabili del Nucleo Tecnico Nazionale e delle Organizzazioni Regionali del Dipartimento della Protezione Civile, insieme ai referenti delle Amministrazioni Locali.

I geometri di A.GE.PRO. si occuperanno in un primo momento di offrire l’ausilio tecnico necessario per l’allestimento operativo e in sicurezza dei campi tenda; successivamente, quando si potranno effettuare i sopralluoghi per i rilievi sismici degli edifici rimasti lesionati dalle scosse, sarà loro anche il compito di poter contribuire all’accertamento dell’agibilità delle strutture rimaste in piedi. Tutte le operazioni saranno svolte in stretta collaborazione con i referenti dei COC, Centri Operativi Comunali, e con i referenti dei COM, Centri Operativi Mobili, che la Protezione Civile e i Comuni hanno resi operativi nelle zone colpite.

 

I geometri professionisti di A.GE.PRO. sono abilitati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’iscrizione dell’associazione nell’elenco centrale delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile – Categoria C1 consente la mobilitazione dei componenti agli interventi e alle attività di rilievo nazionale.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi