Rome Drone Campus 2018: oltre 100 corsi e seminari … anche per i geometri
Sono questi i numeri di “Roma Drone Campus 2018”, quinta edizione dell’unico evento professionale in Italia dedicato ai sistemi a pilotaggio remoto.
Due giorni di manifestazione, 10 aule per un totale di ben 1.200 posti, oltre 100 appuntamenti tra conferenze, corsi e workshop, un’ampia area espositiva e 2 arene per i voli dimostrativi di multirotori. Sono questi i numeri di “Roma Drone Campus 2018”, quinta edizione dell’unico evento professionale in Italia dedicato ai sistemi a pilotaggio remoto. Un appuntamento ormai tradizionale per tutta la “drone community” italiana, in cui dal 2014 si incontrano i maggiori protagonisti di questo settore e vengono presentate le ultime novità sul fronte delle tecnologie e delle applicazioni.
Oltre ai droni aerei, quest’anno sono previsti anche due focus sui droni terrestri e sui droni acquatici. Il programma dettagliato è online: http://www.romadrone.it/2018/programma.html. La manifestazione si svolgerà nei giorni 21 e 22 febbraio prossimi presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università Roma Tre (via V. Volterra 62, ore 9.00-17.00). “Roma Drone Campus 2018” ha ottenuto il patrocinio dal Consiglio Nazionale dei Geometri e dei Geometri Laureati.
In programma giovedì 22 febbraio anche alcuni corsi e seminari dedicati alla formazione e all’aggiornamento dei Geometri, tra cui:
-
I droni nella ricerca archeologica e nella valorizzazione del Patrimonio Culturale
-
Fotogrammetria digitale e tecniche di rilievo con droni
-
Aerofotogrammetria per dummies
-
Presentazione del centro di ricerca GEO-SAPR della Link Campus University
-
Monitoraggi geostazionari tramite l’utilizzo di palloni frenati
Il programma della manifestazione si aprirà mercoledì 21 febbraio con la conferenza plenaria inaugurale “Roma Drone Conference 2018”, durante la quale istituzioni ed esperti faranno il punto sullo sviluppo del mercato dei droni in Italia. In particolare, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) e l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo (ANSV) presenteranno i loro report 2017 sulle attività nel settore degli Aeromobili a Pilotaggio Remoto (APR). Interverranno anche i rappresentanti delle maggiori associazioni di categoria: ASSORPAS, FIAPR e AOPA ItaliaDivisione
APR. Saranno inoltre assegnati i “Roma Drone Awards 2018”, seconda edizione del riconoscimento che intende premiare enti, aziende, start-up ed esperti che si siano messi in luce per favorire lo sviluppo dell’impiego dei sistemi a pilotaggio remoto (aerei, terrestri e acquatici) in ambito civile e militare in Italia.
“Roma Drone Campus 2018” è organizzata dall’associazione Ifimedia e da Mediarkè. Ha ricevuto numerosi patrocini, tra cui: i ministeri della Difesa e dell’Ambiente, la Città Metropolitana di Roma Capitale, ENAC, ANSV, CNR, ENEA, ENAV e le Associazioni del settore droni ASSORPAS, FIAPR, AOPA Italia, UASIT, AIDRONI e EDPA. Partner scientifici sono il Dipartimento di Ingegneria dell’Università Roma Tre e la Link Campus University. La manifestazione è supportata da un gruppo di Aziende partner: iDroni (sponsor), Aerovision (sponsor), Nimbus, PersonalDrones, Accademia del Drone, Prodron, EuroUSC Italia, Achrom, DJI, Yuneec e Parrot.