CNGeGL e Protezione Civile, una sinergia che continua
L’intesa è stata ribadita nell’incontro di ieri dal Presidente del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati Maurizio Savoncelli insieme al Capo Dipartimento Protezione Civile Angelo Borrelli.
A seguito dell’Assemblea dei Presidenti, nel pomeriggio di mercoledì 11 luglio i lavori sono proseguiti con un momento di incontro tra i rappresentanti del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati e il Dipartimento Protezione Civile rappresentato dal Capo Dipartimento Angelo Borrelli e dall’Architetto Filomena Papa.
Dopo la premessa del Presidente CNGeGL Maurizio Savoncelli che ha evidenziato il ruolo centrale dei Geometri durante le calamità naturali, sempre in prima linea in virtù della loro vicinanza al territorio, ha fatto seguito il contributo dell’Architetto Filomena Papa che ha ripercorso la lunga collaborazione tra Protezione Civile e categoria professionale dei Geometri nella gestione tecnica delle emergenze sismiche in Italia. La sinergia tra il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati e la Protezione Civile è stata sottolineata anche dal Capo Dipartimento Angelo Borrelli, presente all’incontro.
Il Presidente Savoncelli, a nome di tutti il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, ha rilasciato ai Presidenti dei Collegi Provinciali dei Geometri coinvolti nel terribile sisma del 2016 nel Centro Italia una lettera di ringraziamento: il riconoscimento è andato ai Presidenti Tiziano Cataldi (Fermo), Leo Crocetti (Ascoli Piceno), Alberto Diomedi (Terni), Carlo Papi (Rieti), Paola Passeri (Macerata), Giampiero Sansone (L’Aquila), Diego Sbaffi (Ancona), Marcello Seri (Camerino) ed Enzo Tonzani (Perugia).
A tutti i Presidenti dei Collegi Provinciali è stato comunque consegnato un attestato di riconoscimento per l’impegno profuso sul territorio, da condividere con tutti i loro iscritti. I rappresentanti locali dei Geometri sono stati chiamati a ritirare l’attestato per le strette di mano e le fotografie di rito con i vertici del CNGeGL e con il Capo Dipartimento Angelo Borrelli.