Attualità

Il Ponte sullo Stretto di Messina: un’infrastruttura innovativa e sostenibile?

Caratteristiche, importanza, obiettivi e origine del discusso ponte sullo stretto di Messina. Dopo decenni di discussioni, il progetto diventa realtà.

Il Ponte sullo Stretto di Messina: un'infrastruttura innovativa e sostenibile?
1.56KVisite

Dopo decenni di discussioni, il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina finalmente diventa realtà. Approvato in Consiglio dei Ministri il 16 marzo 2023, l’infrastruttura rappresenta una scelta storica per l’Italia, un’opera che porta grandi benefici a lungo termine per l’intero sistema-paese.

  1. Importanza socio economica.
  2. Caratteristiche tecniche del Ponte sullo stretto.
  3. Cronistoria della sua progettazione.
  4. Sei un geometra? La tua professione richiede un aggiornamento continuo?

Caratteristiche, importanza, obiettivi e origine del discusso ponte sullo stretto di Messina. Dopo decenni di discussioni, il progetto diventa realtà.

Una delle caratteristiche più interessanti del Ponte è la sua sostenibilità ecologica. Il suo impatto sull’ambiente sarà notevolmente ridotto grazie alla drastica diminuzione dell’inquinamento da CO2 e degli scarichi in mare. Il Ponte è quindi un investimento che guarda al futuro e alle esigenze delle generazioni a venire.

Il Ponte sullo Stretto di Messina offrirà importanti vantaggi economici grazie alla riduzione dei tempi di percorrenza. Si stima che i tempi di viaggio da Roma a Palermo si dimezzeranno, passando dalle attuali 12 ore a circa 6,5 ore. Questo rappresenta un vantaggio significativo per i cittadini, le imprese e la logistica, nonché per l’economia del Sud Italia.

Importanza socio economica.

Il progetto rappresenta anche un’opera strategica per il completamento delle reti transeuropee di trasporto. In particolare, si inserisce nel tracciato del Corridoio multimodale Scandinavo-Mediterraneo, rendendolo un’elemento chiave per il trasporto di persone e merci tra i paesi europei.

Caratteristiche tecniche del Ponte sullo stretto.

Dal punto di vista tecnico, il Ponte è stato progettato come un ponte sospeso, con una lunghezza della campata centrale che oscilla tra i 3.200 e i 3.300 metri. L’opera è costituita da sei corsie strada li e due binari ferroviari, con una capacità dell’infrastruttura pari a 6.000 veicoli/ora e 200 treni/giorno. La struttura prevede anche un canale navigabile centrale di 65 metri di altezza per il transito di grandi navi. Inoltre, il Ponte è stato progettato per resistere a un terremoto di magnitudo 7,1 e a venti di velocità fino a 270 km/h.

Cronistoria della sua progettazione.

La storia dell’opera risale agli anni ’70, ma solo nel 1981 venne costituita la società Stretto di Messina. Nel 2003 venne approvato il progetto preliminare, mentre nel 2009 l’opera venne reinserita nel Documento di programmazione economico-finanziaria tra le infrastrutture strategiche. Nel 2010 la società Stretto di Messina ricevette il progetto definitivo, ma il governo di Mario Monti decise di bloccare tutto con il decreto-legge n. 179 del 2012. Ciò portò alla caducazione della Convenzione di Concessione e alla messa in liquidazione della Società

Sei un geometra? La tua professione richiede un aggiornamento continuo?

Unione Professionisti ti dà la possibilità di progettare e completare da solo il tuo percorso di studi, proponendoti tutti i suoi corsi, sviluppati in modalità FAD asincrona, accreditati presso il CNGeGL.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi