venerdì, Novembre 15, 2024
0 Carrello
Attualità

Pilastro MTR® N: pilastro prefabbricato misto acciaio- calcestruzzo ad alte prestazioni

Pilastro MTR® N: pilastro prefabbricato misto acciaio- calcestruzzo ad alte prestazioni. Combinazione ottimale di resistenza e duttilità.

Pilastro MTR® N: pilastro prefabbricato misto acciaio- calcestruzzo ad alte prestazioni
477Visite

In occasione della fiera SAIE 2024 che si terrà a Bologna dal 9 al 12 ottobre, Metal.Ri è lieta di presentare il pilastro MTR® N: il primo pilastro prefabbricato a sezione mista acciaio-calcestruzzo che amplia la soluzione costruttiva MTR® System.

Pilastro MTR® N: pilastro prefabbricato misto acciaio- calcestruzzo ad alte prestazioni. Combinazione ottimale di resistenza e duttilità.

Il pilastro MTR® N è realizzato con una sezione cava in acciaio (S355 o S275) che contiene al suo interno un’armatura realizzata da barre longitudinali e staffe in acciaio B450C e completato in opera con un getto di calcestruzzo.

Il tubolare in acciaio che contiene il calcestruzzo, oltre ad assorbire le sollecitazioni di autoportanza delle travi MTR®, compie un’importante azione di confinamento in grado di migliorare la prestazione del pilastro secondo normativa (NTC2018).

L’innovazione frutto della sperimentazione

Il pilastro MTR® N è stato sottoposto a diversi test tramite modelli matematici di simulazione e prototipi. In fase sperimentale, sono stati evidenti gli effetti migliorativi che i due materiali componenti, calcestruzzo e acciaio, sono in grado di scambiarsi.

Il materiale fragile calcestruzzo, riempiendo il profilo cavo di acciaio, migliora la stabilità della sezione. Il materiale duttile acciaio, che avvolge il calcestruzzo, realizza un’azione di confinamento che innalza il limite di resistenza a compressione del materiale fragile.

Il pilastro MTR® N in abbinamento alle travi prefabbricate MTR®

Sulla sommità di ogni tesa del tubolare di acciaio è realizzato un sistema di mensole sulle quali, nella prima fase costruttiva, vengono appoggiate le travi MTR® autoportanti. In corrispondenza delle mensole si realizzano delle aperture sul tubolare di acciaio atte a consentire il passaggio delle armature lente che, a maturazione del calcestruzzo avvenuta, realizza la connessione trave MTR® – pilastro MTR®.

L’abbinamento dei pilastri MTR® con le travi MTR® realizza la totale prefabbricazione dello scheletro strutturale offrendo un notevole numero di vantaggi:

  • velocità di costruzione dell’intera struttura;
  • tempi e costi certi e ridotti;
  • alte capacità di carico mantenendo sezioni ridotte
  • sismoresistenza;
  • capacità duttile;
  • in un unico elemento armatura, cassero e autoportanza;
  • possibilità di realizzare pilastri multipiano con un solo componente costruttivo;
  • riduzione dell’utilizzo di calcestruzzo per i pilastri;
  • leggerezza degli elementi per una facile movimentazione in cantiere con gru ordinarie;
  • sicurezza in cantiere;
  • esonero della verifica dei pannelli nodali, in quanto il nodo risulta totalmente confinato dalla camicia in acciaio.

Non perdere l’occasione di scoprirlo al SAIE Bologna dal 09 al 12 ottobre presso lo stand Metal.Ri A91, padiglione 26!

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi