Edilizia

Permesso di Costruire: aggiornato il modulo standard

Lo scorso 6 Luglio, la Conferenza unificata, ha avallato la proposta di correggere il modello unico per la richiesta del permesso di costruire.

2.32KVisite

Lo scorso 6 Luglio, la Conferenza unificata, ha avallato la proposta di correggere il modello unico per la richiesta del permesso di costruire.La necessità di revisionare il testo, rispetto al modello approvato due anni fa, è necessario a causa dalle modifiche normative scaturite a seguito della pubblicazione del d.lgs. 30 Giugno 2016, n. 126 e del d.lgs. 25 Novembre 2016, n. 222.

Viene comunque evidenziato che le varianti aggiuntive al testo non modificano di molto il vecchio modello di schema.

Alle Regioni è dato ora il compito di far proprio in nuovo il nuovo testo tecnico entro il prossimo 30 Settembre 2017 adeguandolo alle singole normative specifiche dei territori di competenza. Anche i Comuni, successivamente, dovranno obbligatoriamente rendere fruibile il nuovo modulo standard e le rispettive informazioni sui propri siti istituzionali. (Viene ricordato che la mancata pubblicazione dei moduli, entro il prossimo 20 Ottobre, costituisce illecito disciplinare che è punibile con la sospensione dal servizio e con privazione della retribuzione da tre giorni a sei mesi).

 

Si ricorda, infine, che l’accordo tra Governo, Regioni ed enti locali siglato in Conferenza Unificata il 4 Maggio 2017, era stata raggiunta l’intesa su moduli unificati e standardizzati per comunicazioni e istanze nei settori dell’edilizia e delle attività commerciali e assimilate. Lo stesso accordo era stato poi pubblicato sul Supplemento ordinario n. 26 della Gazzetta Ufficiale n. 128 del Giugno 2017.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi