Professionisti

Onduline entra a far parte del nuovo gruppo industriale Ondura

Ondura riunisce sotto il proprio controllo 3 aziende leader nei rispettivi settori: Alwitra GmbH, CB S.A e Onduline SAS.

Onduline entra a far parte del nuovo gruppo industriale Ondura
2.1KVisite

Ondura è un gruppo internazionale di nuova costituzione, specializzato in sistemi d’impermeabilizzazione e protezione delle costruzioni, nel cui slogan “Protection above all” è sintetizzata la mission aziendale. Ondura riunisce sotto il proprio controllo 3 aziende leader nei rispettivi settori: Alwitra GmbH (sistemi di impermeabilizzazione ad elevata qualità per tetti piani), CB S.A. (membrane e schermi per copertura e facciate e accessori per coperture) e Onduline SAS (soluzioni leggere da copertura).

I sistemi di impermeabilizzazione proposti dalle aziende del Gruppo sono sviluppati, infatti, per proteggere gli edifici dall’acqua, dall’aria e dal vento.

Le premesse di questo nuovo gruppo risalgono al 2017 quando il fondo Naxicap ha rilevato la proprietà gruppo Onduline.

Sotto la nuova gestione guidata da Patrick Destang, è stato sviluppato un ambizioso piano strategico per creare un gruppo altamente specializzato nel settore dei sistemi di impermeabilizzazione degli edifici, sfruttando la capillare presenza internazionale di Onduline in ben 32 paesi.

A dicembre 2019 è stata acquisita l’azienda tedesca Alwitra, specializzata in sistemi di impermeabilizzazione per tetti piani ad elevate prestazioni.

Il gruppo ha recentemente completato l’acquisizione dell’azienda polacca CB nel dicembre 2020, uno dei principali produttori europei nel settore delle membrane e schermi da coperture e facciate.

Nasce Ondura: specialista internazionale in impermeabilizzazione e coperture

Il nuovo gruppo Ondura è guidato da Patrick Destang, che allo stesso tempo ricopre la posizione di CEO di Onduline. Con circa 2.000 dipendenti, Ondura è una realtà internazionale altamente specializzata con un fatturato di 350 M€, sviluppato da 32 filiali che operano direttamente in più di 100 paesi. Ondura beneficia di una consolidata presenza industriale a livello globale con 13 stabilimenti distribuiti in 9 paesi diversi, al servizio di oltre 20.000 clienti in tutto il mondo.

Il gruppo Ondura è in grado di soddisfare i bisogni dei vari mercati con 5 soluzioni principali: 

  • lastre ondulate destinate a coperture e sottocoperte di tetti a falda;
  • impermeabilizzazioni sintetiche destinate ai tetti piani; 
  • coperture traslucide in policarbonato e poliestere; 
  • membrane traspiranti e schermi flessibili per coperture e facciate; 
  • e un’ampia gamma di prodotti e accessori complementari.

La costituzione del nuovo gruppo è per Onduline una preziosa opportunità per rafforzare ulteriormente le proprie posizioni in Europa, potendo offrire un portafoglio di soluzioni sempre più ampio ai tutti i propri clienti.

Sinergie virtuose e ampliamento di gamma per Onduline Italia

 “Siamo onorati e lieti di poter prendere parte alla nascita di questa importante realtà industriale, che ci vede protagonisti a livello mondiale e che indubbiamente porterà anche a livello nazionale, per noi in Italia, indiscutibili vantaggi.” dice Davide Torelli, Direttore generale di Onduline Italia. “Sicuramente avremo la possibilità di ampliare la nostra offerta, con proposte complete e sinergiche in grado di soddisfare le sempre più esigenti richieste che arrivano dal mercato. Nuovi prodotti e sistemi di elevata qualità si andranno ad affiancare alle tradizionali soluzioni della gamma Onduline, portando al contempo un notevole valore aggiunto al nostro costante lavoro di promozione di soluzioni sempre più performanti.” 

 “Far parte del nuovo gruppo Ondura ci riempie di orgoglio e sarà, altresì, per tutti i nostri collaboratori fonte di nuova e ancora più forte motivazione: un trend virtuoso che si ripercuoterà positivamente verso tutti i nostri clienti e partner, nella prospettiva di un futuro pieno di reciproco sviluppo e successo”

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi