Nuovo ecobonus: tutte le novità in arrivo nei prossimi mesi
RePowerEu; tutte le novità previste dal superbonus 2024. Cosa cambierà per aziende e professionisti.
Il recente superbonus per l’edilizia sta gradualmente diventando un punto chiave della discussione. Per delineare la struttura dell’agevolazione riveduta, molto probabilmente dovremo aspettare la fine dell’anno, ma già ci sono suggerimenti e teorie riguardanti le aliquote e diverse proposte. Il contesto è definito dalla direttiva europea sulle abitazioni ecologiche e dal RePowerUe, che è entrato ufficialmente nel Pnrr con un investimento previsto di 19,2 miliardi di euro, che comprende provvedimenti per garantire incentivi alle imprese e all’edilizia per la riqualificazione energetica.
RePowerEu; tutte le novità previste per superbonus ed ecobonus 2024. Cosa cambierà per aziende e professionisti.
La scorsa settimana, in un’intervista su SkyTg24 nell’ambito del programma “Start”, Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ha affermato: “Non stiamo discutendo di estendere il superbonus, ma di consentire a coloro che l’hanno avviato di portarlo a termine. È logico effettuare un’analisi e la stiamo eseguendo a livello governativo in collaborazione con il Mef, per verificare a che punto si trovano coloro che dovevano iniziare, se sono nella fase iniziale o intermedia”.
Un nuovo ecobonus inserito nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
Il RePowerEu è entrato ufficialmente nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza con tre investimenti proposti e sei riforme settoriali, e nel suo ambito sono destinati 4 miliardi di euro all’ecobonus sociale per il patrimonio immobiliare privato.
Un nuovo ecobonus è stato quindi inserito nel Pnrr: “Uno degli aspetti più significativi del Piano RePowerEu riguarda l’ecobonus specificamente destinato alle abitazioni private. Questo provvedimento sosterrà le famiglie a basso reddito, che in passato sono state escluse dalle misure di efficienza energetica delle abitazioni, si basa sulle usuali detrazioni fiscali, ma, a differenza del passato, con restrizioni rigorose che le renderanno disponibili solo alle fasce di reddito più basso”.
Come spiegato dal Sole 24 Ore, “la misura si unisce a una revisione più ampia degli incentivi edilizi prevista dalla ristrutturazione del Piano che mira ad eliminare la distinzione tra ecobonus e sismabonus e, soprattutto, a riportare la detrazione fiscale fino al 100% dell’investimento dall’attuale 90%: ovviamente non per tutti, ma solo per un gruppo di redditi medio-bassi ancora da definire, anche alla luce delle complesse implicazioni per le finanze pubbliche”. Quindi, l’aliquota del superbonus o del nuovo ecobonus Pnrr aumenta fino al 100%, ma solo per i redditi più bassi.
Secondo quanto previsto dal piano RePowerEu, che contiene la riforma del superbonus, l’incentivo sarà rivolto solo alle famiglie a rischio di povertà energetica e ai giovani.
Sei un geometra? La tua professione richiede un aggiornamento continuo?
Unione Professionisti ti dà la possibilità di progettare e completare da solo il tuo percorso di studi, proponendoti tutti i suoi corsi, sviluppati in modalità FAD asincrona, accreditati presso il CNGeGL.