I Geometri cosa fanno? Breve guida sulla professione di geometra
Nel settore dell’edilizia, i geometri cosa fanno? Breve guida su competenze e mansioni specifiche della professione di geometra.
I geometri cosa fanno all’interno del mondo dell’edilizia? Il settore dell’edilizia è un ambito vasto e ricco di spunti da trattare. É sufficiente mettere piede all’interno di un cantiere edile per ritrovarsi all’interno di un mondo ricco di protagonisti e in continua evoluzione.
In un cantiere edile operano e si integrano tanti professionisti. Tante aree e tanti settori che come un unica macchina concorrono a realizzare immobili e infrastrutture.
Ad ogni area operativa, ad ogni singola fase, di progettazione possiamo abbinare una ben precisa professione.
La prima fase, quella dove si comincia a progettare su carta l’edificio è terreno professionale tipico di progettisti, geometri, ingegneri, architetti. In una seconda fase, dove si cominciano a realizzare le strutture previste nei progetti, operano operai edili, carpentieri, muratori, ma anche direttori di cantieri e capocantieri. Per ultimi arrivano gli imbianchini, gli idraulici e gli elettricisti che devono rifinire e completare gli impianti degli edifici.
Indice:
A grandi linee sono queste le figure che operano all’interno di un processo costruttivo moderno, ma che non rispondono alla domanda: “I Geometri cosa fanno? ”
Nel settore dell’edilizia, i geometri cosa fanno? Breve guida su competenze e mansioni specifiche della professione di geometra.
Per capire quali sono le mansioni tipiche di un geometra dobbiamo approfondire e addentrarci nel tema delle competenze professionali.
Allora. Un geometra qualificato, grazie agli studi trasversali che compie, svolge diversi compiti. Alcuni sono compiti che comuni anche ad altre professioni tecniche, altri invece sono attività che vengono riconosciute all’unanimità come tipiche e caratterizzanti la figura del geometra.
I geometri rivestono un ruolo da protagonisti in attività di settore come:
- stime immobiliare, in particolare nel settore privato
- direzione dei lavori nei cantieri edili e supervisione dei processi di sicurezza sul lavoro
- topografia e rilevazioni
- attività di verifica e notifica in ambito catastale
- certificazioni energetiche
- perizie e stime di danni di incidenti stradali, incidenti e calamita naturali.
Sei un geometra? La tua professione richiede un aggiornamento continuo?
Unione Professionisti ti dà la possibilità di progettare e completare da solo il tuo percorso di studi, proponendoti tutti i suoi corsi, sviluppati in modalità FAD asincrona, accreditati presso il CNGeGL.