Geometri laureati? Arriva il parere del MIUR
Novità sui geometri laureati: confermata la possibilità di iscriversi ai tirocini e ai percorsi per l’esame di abilitazione anche solo con il tirocinio
“E’ con nostra grande soddisfazione che rendiamo noto il parere dell’Ufficio Legislativo del MIUR per quanto riguarda l’argomento delle competenze dei geometri laureati e sulla validità/efficacia dei nuovi diplomi, fra i quali, il titolo di istruzione tecnica CAT, ai fini dell’accesso agli esami di abilitazione all’esercizio delle specifiche professioni”.
Con queste parole, il Presidente Nazionale CNGeGL Maurizio Savoncelli, ha commentato il parere che possiamo leggere e consultare nel documento rilasciato ufficialmente dal MIUR.
Il parere del MIUR, che mira a fare chiarezza sull’argomento dei geometri laureati, è stato reso dall’Ufficio Legislativo, condiviso dall’Ufficio di Gabinetto del Ministro e reso pubblico nel corso di un incontro, che si è tenuto in data odierna, presso la Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici, Ufficio V, alla presenza dei Presidenti dei Consigli Nazionali interessati e intervenuti per l’occasione.
“Si conclude positivamente e in base a quanto da noi sostenuto l’equipollenza dei diplomi in esame a quelli del previgente ordinamento” ha affermato il consiglio nazionale dei geometri e dei geometri laureati in una nota stampa diffusa a tutte le principali testate giornalistiche “I diplomati degli Istituti CAT potranno partecipare agli esami di Stato per l’accesso alla professione di geometra secondo le disposizioni normative attualmente vigenti. Finalmente, conclude il Presidente Savoncelli,ora possiamo preoccuparci solo delle migliaia di ragazzi che ambiscono a completare il percorso di formazione e all’accesso all’esame di abilitazione per la professione”.
Un punto fermo, quasi una conclusione per una querelle che ha invaso le pagine dei giornali italiani nel corso degli ultimi mesi.
Nel frattempo, alimentata anche dalle risposte sulle progettazioni in cemento armato date dall’ordine degli architetti, cresce la polemiche cone le altre professioni legate al mondo dell’edilizia.