venerdì, Novembre 15, 2024
0 Carrello
Professionisti

Mansioni, attività e guadagni di un geometra dipendente comunale.

Come diventare geometra comunale? Mansioni, percorsi d’accesso e retribuzioni di un geometra tecnico comunale.

Mansioni, attività e guadagni di un geometra dipendenti comunale.
10.9KVisite

Mansioni, attività e guadagni di un geometra comunale. Un geometra può avere molteplici sbocchi professionali, sia all’interno che all’esterno del settore pubblico. Se sceglie di percorrere la strada della Pubblica Amministrazione diventerà un tecnico comunale con specifiche mansioni e attività.

  1. Quali sono le mansioni di un geometra comunale?
  2. Un geometra può dirigere l’ufficio tecnico di un comune?
  3. Quanto guadagna un geometra comunale?
  4. Sei un geometra? La tua professione richiede un aggiornamento continuo?

Come diventare geometra comunale? Mansioni, percorsi d’accesso e retribuzioni di un tecnico comunale.

Per diventare geometra comunale è necessario partecipare e superare un concorso pubblico. Il superamento di un concorso pubblico consente l’accesso al ruolo d’impiegato dell’ufficio tecnico che nel dettaglio si deve occupare delle attività istruttorie e di controllo in campo tecnico; dell’assistenza tecnica su progetti ricevuti dall’ente; di effettuare sopralluoghi sui cantieri e verificare che i lavori di costruzione/ristrutturazione/bonifica siano stati svolti secondo il progetto autorizzato; delle attività di progettazione e computazione impiantistica degli edifici; di realizzare disegni tecnici; dell’esecuzione di rilievi controlli e verifiche; di controllare che siano state rispettate le norme in tema di sicurezza di ambiente e attrezzature e lo stato di esecuzione dei lavori.

Quali sono le mansioni di un geometra comunale?

Un tecnico comunale è un professionista che lavora come dipendente del Comune e svolge attività legate alla gestione del territorio e del patrimonio immobiliare. Ecco alcune delle principali mansioni e attività svolte da un geometra comunale:

  • Supporto nella stesura di piani urbanistici: il geometra comunale può aiutare a elaborare e implementare piani urbanistici, pianificando l’utilizzo del suolo e garantendo che siano rispettate le leggi e le norme in materia di edilizia.
  • Gestione del catasto comunale: è responsabile di tenere aggiornato il catasto comunale, registrando le proprietà immobiliari e le relative informazioni fiscali.
  • Verifica della conformità edilizia: il tecnico comunale può essere incaricato di verificare che le costruzioni e le ristrutturazioni in città siano conformi alle norme urbanistiche e ai regolamenti edilizi.
  • Supporto nella gestione dei lavori pubblici: può essere coinvolto nella supervisione e nella gestione di progetti di lavori pubblici, come la costruzione di strade, parchi e altre strutture pubbliche.

Sintetizzando, il geometra comunale svolge un ruolo importante nella gestione del territorio e del patrimonio immobiliare di un Comune, contribuendo a garantirne la sicurezza, la qualità e la conformità alle leggi e alle norme.

Un geometra può dirigere l’ufficio tecnico di un comune?

Sì, un geometra può dirigere l’ufficio tecnico di un Comune. In questo caso, il geometra svolge un ruolo di leadership, coordinando e gestendo il lavoro del personale tecnico e assicurando che le attività svolte siano in linea con le politiche e le direttive del Comune.

Il dirigente dell’ufficio tecnico ha la responsabilità di gestire progetti edilizi, di controllare la conformità delle costruzioni e di supportare la pianificazione territoriale, tra le altre attività.

Il geometra comunale lavora nell’ufficio tecnico comunale spesso ne è responsabile: si occupa della situazione edilizia e urbanistica del comune, gestisce il patrimonio immobiliare pubblico, rilascia concessioni edilizie, fornisce informazioni e consulenze relative a pratiche catastali, agevolazioni, risparmio energetico.

Quanto guadagna un geometra comunale?

Lo stipendio medio per un geometra comunale in Italia è di € 25 151 all’anno. Le posizioni di base guadagnano uno stipendio medio annuo di 21.600 euro, mentre i lavoratori con più esperienza possono tranquillamente guadagnare anche 35.000 euro all’anno.

Sei un geometra? La tua professione richiede un aggiornamento continuo?

Unione Professionisti ti dà la possibilità di progettare e completare da solo il tuo percorso di studi, proponendoti tutti i suoi corsi, sviluppati in modalità FAD asincrona, accreditati presso il CNGeGL.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi