Formazione Professionale Geometri Regione Veneto
La proposta è stata presentata da un raggruppamento temporaneo di 70 tra geometri e studi tecnico-professionali
I Collegi Provinciali dei Geometri e Geometri Laureati di Venezia e Rovigo, con il supporto della Fondazione Geometri Collegio Venezia, quale partner operativo (in raggruppamento temporaneo), e il partenariato di rete della Camera di Commercio Venezia Rovigo Delta Lagunare, si sono aggiudicati il bando “L’Impresa futura tra internazionalizzazione e innovazione”. Il budget approvato è di circa 145 mila euro.
Nel descrivere il raggiungimento del risultato, il Segretario CNGeGL Ezio Piantedosi conferma che “la scommessa di puntare a valorizzare asset quali l’imprenditorialità e la conoscenza dei geometri liberi professionisti è stata vincente. Ed è significativo che il focus del progetto aggiudicatario sia stato l’investimento sul capitale umano: lo sviluppo di competenze e conoscenze – quali presupposti per l’evoluzione della professione – è la filosofia che accompagna le iniziative formative istituzionali sostenute”.
“L’iniziativa dei Collegi è stata sostenuta prevalentemente con contributi metodologici e operativi – prosegue il Segretario Ezio Piantedosi -. Le nostre risorse hanno redatto l’abstract di progetto, definendo l’analisi del contesto e gli obiettivi, integrando con documenti ufficiali della Commissione Europea e fonti di carattere sociologico. Si è proceduto – conclude – alla verifica e al completamento dei moduli di adesione dei geometri professionisti coinvolti”.
La road map 2017 CNGeGL proseguirà nella consueta attività di censimento e pubblicazione dei bandi e, mentre sono allo studio nuove misure per supportare lo sviluppo del business, è funzionale ricapitolare un percorso che permette di inquadrare il quadro descrittivo offerto, che si è basato sul coordinamento di una serie di attività a supporto di Collegi e iscritti per concorrere all’assegnazione dei bandi UE. Prima ancora, è intervenuto l’interessamento di CNGeGL e di CIPAG, presso le sedi istituzionali nazionali e comunitarie, affinché fosse ottenuta l’equiparazione dei professionisti alle PMI, ai fini dell’assegnazione dei fondi comunitari per lo sviluppo.
A tale impegno – che si è positivamente evoluto come conosciamo – ha fatto seguito l’intento degli organismi nazionali e territoriali della Categoria per rendere strutturale l’interlocuzione con Regioni ed Enti locali. La successiva costituzione di un gruppo di lavoro composto da specialisti ha permesso – nel corso degli ultimi 24 mesi – il monitoraggio della pubblicazione dei bandi e la relativa selezione delle misure più idonee per i geometri liberi professionisti. Dall’insieme delle informazioni è nata una sezione dedicata del sito di Geometri in Rete, e la rubrica “A misura di Geometra” della newsletter che viene inviata periodicamente agli iscritti.