Coronavirus: le immagini dell’ospedale costruito nel giro di pochi giorni
La città cinese di Wuhan ha completato un ospedale in sei giorni per curare i pazienti sospettati di contrarre il coronavirus
La città cinese di Wuhan ha completato un ospedale in sei giorni per curare i pazienti sospettati di contrarre il coronavirus. Secondo i media statali, il nuovo ospedale conterrà circa 1.000 posti letto. Le riprese video pubblicate online dai media statali cinesi hanno mostrato scavatori nel sito, che ha una superficie di 25.000 metri quadrati (269.000 piedi quadrati).
“È fondamentalmente un ospedale in quarantena dove mandare persone con malattie infettive, quindi ha in atto gli equipaggiamenti di sicurezza e protezione”, ha dichiarato Joan Kaufman, docente di medicina globale per la salute e la medicina presso la Harvard Medical School.
Ma come ha fatto la cina a costruire un ospedale in soli sei giorni?
“La Cina ha una storia di risultati rapidi anche per progetti monumentali come questo”, afferma Yanzhong Huang, membro anziano della sanità globale presso il Council on Foreign Relations.
L’ospedale di Pechino nel 2003 (costruito per fronteggiare l’emergenza SARS) è stato costruito in soli sette giorni, ed è proprio questo il progetto che sta inspirando gli ingegneri cinesi. Ingegneri che sono arrivati a Wuhan da tutto il paese per completare la costruzione in tempo.
Le progettazioni di ingegneria sono attività che vedono la Cina spesso primeggiare a livello internazionale. Le società di costruzione cinese raggiungono spesso record di costruzione di grattacieli, con ritmi e velocità che per noi occidentali sono molto difficili da immaginare.