Trasmissione dati contratti immobiliari: Fiaip ricorda scadenza 20 Agosto
Fiaip ricorda che i dati devono essere trasmessi, attraverso i servizi telematici dell’Agenzia, entro il 20 agosto per i contratti stipulati dal 1°giugno 2017
Sono on line sul sito dell’Agenzia delle entrate, i software di compilazione e controllo e le specifiche tecniche da utilizzare per la trasmissione 2018. L’obbligo, introdotto dal Dl 50/2017, prende il via dai rapporti stipulati dal 1° giugno 2017.
Con provvedimento, emanato il 20 giugno 2018, l’Agenzia delle Entrate ha riconosciuto, una proroga al 20 agosto per l’adempimento relativo alla comunicazione delle informazioni dati relative all’anno 2017. (Comunicazione della Presidenza Nazionale Fiaip)
La comunicazione deve contenere: nome, cognome e codice fiscale del locatore; durata del contratto; importo del corrispettivo lordo e indirizzo dell’immobile (per i contratti relativi allo stesso immobile, la comunicazione può essere effettuata anche in forma aggregata).
La disposizione ha stabilito che i soggetti che svolgono l’attività di intermediazione immobiliare, nonché quelli che gestiscono portali telematici, mettendo in contatto persone in ricerca di unità immobiliari da locare con persone che dispongono di unità immobiliari da locare, trasmettono i dati dei contratti conclusi per il loro tramite entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello a cui si riferiscono i dati.
I software da oggi in rete possono essere utilizzati senza complesse installazioni, entrambe le applicazioni, infatti, si connettono automaticamente al server web per verificare l’esistenza di una versione più recente del programma e, in caso positivo, il sistema procede all’eventuale aggiornamento.
Per utili e pratici chiarimenti sull’argomento “locazioni brevi” (affitti con durata non superiore a 30 giorni), è possibile consultare la guida, il video youtube e le slide pubblicate on line dall’Agenzia delle entrate.