Ambiente

Come leggere una mappa topografica: comprensione delle curve di livello

Come leggere una mappa topografica? Indicazioni per leggere curve di livello, linee di contorno, linee di indice e di intervallo.

Come leggere una mappa topografica: come leggere le curve?
7.2KVisite

Come leggere una mappa topografica? Le mappe topografiche, ad un neofita, sembrano un disegno per bambini e se non sai cosa sono le curve di livello difficilmente potrai comprenderne i segreti.

Come leggere una mappa topografica? Cosa sono le linee di contorno?

Le sottili linee marroni che serpeggiano intorno a una mappa topografica sono chiamate linee di contorno. Tutti i punti lungo la stessa linea di contorno sono alla stessa elevazione sul livello del mare. Pensa a una linea di contorno come a un circuito chiuso.

Seguendo una curva di livello sul terreno, non viaggeresti né in salita né in discesa, finendo alla fine per tornare al punto di partenza. Una linea contrassegnata con “100“, ad esempio, significa che il punto sulla mappa si trova a 100 metri sopra il livello del mare.

Come leggere le curve di livello?

Le curve di livello consentono di dedurre le caratteristiche generali del terreno dai loro modelli. Ad esempio, le linee ravvicinate indicano sezioni ripide. Le linee molto distanziate indicano pendii più dolci.

Quando si studiano le linee topografiche è fondamentale prendere in considerazione l’intervallo di contorno trovato nella legenda.

Attenzione però: poiché le curve di livello vengono misurate a intervalli regolari, è possibile trovare un’ampia variazione di elevazione nel terreno tra due linee di contorno.

Linee di contorno VS mondo reale

Per quanto affidabile possa essere una mappa topografica, non è in grado di rivelare ogni dettaglio del terreno. Una scogliera alta 20 metri o un fossato profondo metri piedi potrebbe trovarsi tra due linee di contorno di 40 metri, e non lo sapresti perché non sarà indicato in alcun modo sulla mappa.

Un percorso che si arrampica su un dolce torrente fino alla cima del crinale può sembrare ideale sulla mappa, solo per essere un intreccio invalicabile di alberi abbattuti lasciato da una tempesta invernale quando si tenta di percorrerlo. La flessibilità, quindi, è la chiave per la navigazione utilizzando qualsiasi mappa.

Linee di indice e linee di intervallo. Indicazioni su come leggere una mappa topografica.

Noterai linee di contorno sia sottili che spesse su una mappa topografica. Le linee spesse sono note come “linee di indice” e sono contrassegnate da un numero che ne rivela l’elevazione. Le linee di contorno più sottili e non contrassegnate tra le linee di indice sono chiamate “linee di intervallo”.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi