Case in Legno X-Lam: 5 motivi per costruire case con tecnologia X-Lam?
Costruire case in legno con tecnologia X-Lam significa costruire case innovative e tecnologicamente all'avanguardia. Cinque motivi per diventare progettista di case in Legno X-Lam
Progettare e costruire moderne case in legno con tecnologia X-Lam è la modalità migliore per edificare immobili, anche con più piani, interamente in legno. Le case con legno X-Lam sono sicure, moderne, energeticamente efficienti e, oggi come oggi, rappresentano una delle soluzioni costruttive più all’avanguardia.
Costruire case in legno con tecnologia X-Lam significa costruire case innovative e tecnologicamente all’avanguardia. Cinque motivi per diventare progettista di case in Legno X-Lam.
Una casa costruita con legno X-Lam, Cross Laminated Timber CLT, è un edificio realizzato con particolari pannelli lamellari in legno massiccio. I panelli in legno X-Lam sono listelli di materiale ligneo costituiti da tavole di legno sovrapposte e incollate secondo un ben preciso orientamento a croce, le fibre delle tavole devono essere sovrapposte secondo una schema perpendicolare.
Come sono fatte le tavole in legno X-Lam.
Un pannella in legno lamellare X-Lam è realizzato con tavole sovrapposte di circa due centimetri l’una. Il Pannello invece, una volta terminato, avrà uno spessore variabile tra i 5 e i 30 centimetri, la larghezza sarà infatti influenzata dal numero delle tavole utilizzato per realizzare il pannello.
Cinque, ottimi, motivi per diventare esperti in progettazione abitazioni con tecnologia X-Lam.
Progettare con tecnologia X-Lam permette di offrire ai propri clienti un servizio di progettazione moderno e altamente efficiente. Distinguersi dal resto dei geometri che lavorano nell’edilizia proponendo soluzioni con legno X-Lam ti aiuterà a posizionarti meglio sul mercato e ad aumentare le opportunità di profitto.
Elevata efficienza energetica.
Una casa in legno X-Lam garantisce elevati standard energetici e risparmio energetico. Una conduttività termica bassa, tipica delle costruzioni in legno, e una caratteristica qualità d’isolante termico contribuiscono alla coibentazione dell’involucro. Gli ambienti interni di una casa in legno X-Lam risulteranno facilmente riscaldabili e manterranno meglio e più a lungo il fresco durante i mesi estivi.
Sostenibilità ambientale.
I pannelli in legno x-lam vengono realizzati partendo solo da legnami selezionati da foreste certificate, inoltre l’elevata tecnologia che caratterizza questo innovativo metodo di costruzione garantisce anche elevati standard di bio edilizia. Usare pannelli X-Lam significa costruire con prodotti rinnovabili al 100%.
Maggiore sicurezza contro eventi sismici.
L’Italia, tranne poche regioni, è sottoposta a un rischio sismico. Le tecniche costruttive con pannelli in legno X-Lam aumentano la sicurezza delle case e la resistenza a un possibile sisma è una caratteristica non di poco conto.
Resistenza al fuoco.
Una casa costruita con queste modalità risulta essere un edificio estremamente resistente al fuoco e agli incendi. Gli immobili in legno X-Lam si caratterizzano per tempi di propagazione degli incendi estremamente dilatati, dando cosi il tempo di far evacuare in competa sicurezza gli occupanti.
Case acusticamente isolate e più confortevoli.
Una casa in legno progettata ed edificata con legno lamellare X-Lam garantisce elevati standard di comfort acustico, grazie alla natura stessa dei materiali utilizzati per comporre i pannelli di pareti e solai.