mercoledì, Dicembre 18, 2024
0 Carrello
Attualità

Brianza Plastica amplia la scelta della carta certificata FSC® per la stampa di tutti i suoi cataloghi

Da sempre Brianza Plastica interpreta i valori di sostenibilità, rispetto e attenzione alle tematiche ambientali concretizzandoli in azioni.

Brianza Plastica amplia la scelta della carta certificata FSC® per la stampa di tutti i suoi cataloghi
424Visite

Da sempre Brianza Plastica interpreta i valori di sostenibilità, rispetto e attenzione alle tematiche ambientali concretizzandoli in azioni. Per la stampa dei cataloghi la preferenza dell’azienda si è da anni rivolta alle carte certificate FSC® (Forest Stewardship Council), una certificazione specifica per il settore forestale riconosciuta a livello internazionale. L’adesione allo standard FSC® garantisce che le materie prime provengano da foreste gestite in maniera responsabile e la catena di custodia (Chain of Custody) consente di tracciare e garantire il rispetto degli standard di sostenibilità lungo tutta la filiera. 

Per tutti i cataloghi della gamma isolanti e i depliant istituzionali, l’azienda ha selezionato la carta della linea “Shiro Echo” prodotta con il 100% fibre riciclate post consumo (FSC® Recycled) utilizzando Energia Pura a ridotto consumo di CO2. L’energia elettrica che alimenta il processo produttivo di questa carta proviene da fonti rinnovabili ed è certificata 100% Enel Energia; le emissioni non evitabili vengono compensate, quindi totalmente neutralizzate. Shiro Echo – che fa parte del progetto “Paper from our Echosystem” – è certificata FSC®, riciclabile e biodegradabile.

 La certificazione FSC® – nata per combattere la deforestazione selvaggia, lo sfruttamento incontrollato delle risorse naturali e delle popolazioni locali – richiede il rispetto di criteri e parametri precisi che interessano l’intero ciclo di vita della carta, dall’origine sostenibile delle materie prime, attraverso la gestione responsabile delle foreste, alla riduzione dell’impatto ambientale nel corso del processo di produzione ed al rispetto di comportamenti etici nei confronti dei lavoratori.

Attraverso la scelta di utilizzare per la stampa solo carte certificate FSC®e – in particolare per le linee dei prodotti isolanti – una carta altamente sostenibile come Eco Shiro, prodotta con 100% fibra riciclata, completamente riciclabile, biodegradabile e a zero emissioni, Brianza Plastica comunica il proprio impegno nella salvaguardia dell’ambiente e conferma la propria attenzione verso la sostenibilità a tutto tondo, trasformando la cultura valoriale dell’azienda in gesti concreti e tangibili per la salvaguardia delle foreste. Non meno importante, costituisce un modo per sensibilizzare i propri interlocutori all’attenzione all’ambiente, comunicando un’azione che riesce a portare vantaggio a tutti. Questa scelta si inserisce nel percorso di sostenibilità intrapreso dall’azienda Brianza Plastica da anni e che attualmente si sta concretizzando nella redazione del bilancio di sostenibilità.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi