Edilizia

Attestato Prestazione Energetica: come e perché richiederlo?

Importanza socio economica dell’APE, attestato di prestazione energetica. Come redigerlo, perché farlo e quanto conviene farlo!

APE Attestato di Prestazione Energetica: come e perché richiederlo?
1.61KVisite

L’APE attestato prestazione energetica è un importante documento, obbligatorio per poter procedere a diversi atti pubblici, che il proprietario dell’immobili dovrebbe sempre preoccuparsi di avere e di aggiornarlo.

In questo articolo:

  1. Chi sono i certificatori energetici?
  2. Come fare un APE Attestato di Prestazione Energetica?
  3. Perché bisogna fare un APE attestato prestazione energetica?
  4. Sei un geometra? La tua professione richiede un aggiornamento continuo?

L’importanza dell’APE risulta estremamente evidente nel caso di compravendite immobiliari o in occasione di locazioni. Sia per la vendita sia per un affitto infatti (anche nel caso si decida di passare attraverso una procedura seguita da un agenzia immobiliare) è obbligatorio essere in possesso di un attestato di certificazione energetica della durata temporale di dieci anni.

La durata decennale è sempre valida a patto che non vengano effettuati sull’immobile lavori tali da rendere necessaria una nuova APE che, come nel caso di quella originaria, dovrà sempre essere effettuata da un tecnico specializzato e riconosciuto come certificatore energetico.

Chi sono i certificatori energetici?

I certificatori energetici sono dei professionisti abilitati (spesso sono geometri, periti o ingegneri) che hanno superato un esame di abilitazione professionale e si sono iscritti presso le regioni di appartenenze a degli elenchi professionali pubblici.

Come fare un APE Attestato di Prestazione Energetica?

Per la stesura di un Attestato di Prestazione Energetica APE è necessario prevedere sempre un sopralluogo professionale nell’immobile da sottoporre ad APE. Il professionista incaricato infatti deve sempre verificare ed eseguire tutta una serie di analisi.

L’obiettivo è quello di valutare le caratteristiche strutturali dell’immobile stesso prendendo in esame specifici parametri e caratteristiche come: tipologia degli infissi, presenza o meno di una caldaia, tipologia della caldaia, installazioni precedenti d’impianti di auto-produzione di energia, modalità di esposizione alla luce solare.

Questi sono solo alcuni dei parametri che un certificatore energetico deve valutare quando si trova a dover redigere un APE. Ovviamente l’utilizzo di software professionali progettati appositamente per lo scopo può aiutare, e non poco, il lavoro di analisi e di stesura.

Una volta redatta l’APE, la certificazione andrà conservata con attenzione dal proprietario immobiliare e una copia dovrà invece essere spedita (questa azione deve essere fatta in automatico dal certificatore energetico incaricato) al registro informatico regionale.

Valutando i dati per la stesura dell’APE dovranno essere esaminati e riportati anche i dati del proprietario dell’’immobile e le caratteristiche tecniche dell’immobile (oltre quelle specifiche alla dispersione energetica), i dati catastali e l’anno di costruzione dell’immobile.

Perché bisogna fare un APE attestato prestazione energetica?

Acquistare o affittare una casa dotata di APE attestato di prestazione energetica significa scegliere un immobile del quale si conosce il livello esatto di dispersione energetica e sul quale si può fare una previsione molto dettagliata sui futuri costi di riscaldamento e di raffrescamento.

Conoscere quale sia il grado di efficienza energetica dell’appartamento in cui si vive, infatti, permette di valutare al meglio la possibilità di ridurre i consumi energetici e di abbattere i costi in bolletta.

Sei un geometra? La tua professione richiede un aggiornamento continuo?

Unione Professionisti ti dà la possibilità di progettare e completare da solo il tuo percorso di studi, proponendoti tutti i suoi corsi, sviluppati in modalità FAD asincrona, accreditati presso il CNGeGL.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi