Ambiente

Al via il 19 settembre la nona edizione di Remtech Esonda Expo 2018

RemTech Esonda Expo, l’unico appuntamento internazionale permanente dedicato a bonifiche, rischi ambientali e naturali, sicurezza, manutenzione, riqualificazione, rigenerazione del territorio, cambiamenti climatici.

Al via la nona edizione di Remtech Esonda Expo 2018
1.76KVisite

Il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati sarà tra i protagonisti di Esonda, il Salone sul dissesto idrogeologico e sulla manutenzione e gestione del territorio a rischio. La manifestazione si terrà a Ferrara Fiere Congressi dal 19 al 21 settembre

RemTech Esonda Expo è una sezione speciale di RemTech Expo, l’unico appuntamento internazionale permanente dedicato a temi di grande interesse per la Categoria quali bonifiche, rischi ambientali e naturali, sicurezza, manutenzione, riqualificazione, rigenerazione del territorio, cambiamenti climatici.

L’evento – il più specializzato e autorevole di settore – è organizzato da Ferrara Fiere Congressi con il coordinamento tecnico-scientifico di Alta Scuola (Scuola di Alta Specializzazione e Centro Studi per la Manutenzione e Conservazione dei Centri Storici in Territori Instabili).

In programma sessioni congressuali, corsi di formazione e workshop con focus sulla Direttiva Alluvioni e sui temi del dissesto, rischio idraulico, inondazioni, piani di gestione, prevenzione e allertamento, nonchè sulle soluzioni tecnologiche innovative per affrontare i cambiamenti climatici globali.

Il CNGeGL è membro del Comitato Scientifico, guidato da Filippo Saccodato (Alta Scuola) e partecipato, tra gli altri, dal Ministero dell’Ambiente, dal Dipartimento della Protezione Civile, dall’UNESCO, da Legambiente, CNR, Università, Regioni e Province.

Al Consigliere Nazionale Pasquale Salvatore è affidato il coordinamento delle sessioni tematiche dedicate a “Geomatica e Digitale per il Controllo del Territorio e la Tutela del Patrimonio Culturale”, in agenda giovedì 20 settembre.

Nella stessa occasione, saranno assegnati i premi (del valore di 500,00 euro ciascuno) ai vincitori del concorso “La Geomatica per il Controllo del Territorio” (categoria A) e “La Geomatica per la Tutela del Patrimonio Culturale” (categoria B), istituiti dal CNGeGL in collaborazione con la Fondazione Geometri Italiani.

Tra le novità di questa edizione, meritano certamente un posto di primo piano, l’introduzione dei tre nuovi segmenti tematici – RIGENERACITY, CLIMETECH e CHEMTECH – l’istituzione dei quattro tavoli permanenti di confronto pubblico-privati voluti da Snpa, Ispra e RemTech Expo –

L’agenda è ricca e articolata e prevede momenti congressuali focali tra i quali, l’International Conference on European Markets and Technologies, la prima Conferenza del Sistema Nazionale Snpa, gli Stati Generali delle Bonifiche e le Conferenze “faro” – Porti sostenibili, Rischi naturali e Cambiamenti climatici, Conoscenza del territorio e mitigazione del rischio sismico, Economia Circolare e gestione dei rifiuti, Riqualificazione e Rigenerazione, Industria Chimica e Sviluppo sostenibile. I convegni in programma sono stati accreditati per l’aggiornamento professionale dei tecnici, avvocati e giornalisti.

Numerose sono inoltre le sessioni in agenda dedicate a reti e infrastrutture (strade, autostrade, ferrovie) con riflettori puntati sui argomenti di massima attualità e un focus a tema sul crollo del Ponte Morandi di Genova. Nel prestigioso panel espositivo, che vede la partecipazione di alcuni key player – Syndial, Sogin, Versalis, Enel – e delle imprese più qualificate, non mancheranno due speciali “isole” messe a disposizione dalla Camera di Commercio di Ferrara per le aziende. Saranno presenti anche Snpa, Ispra, i Commissariati di Governo per la Bonifica delle discariche abusive e per la Riambientalizzazione di Taranto, la Protezione Civile e i Vigili del Fuoco della Regione Emilia Romagna, Anci, Ance, Acer. Saranno poi rappresentate le Università, alcuni importanti Centri Ricerca, i progetti nazionali e internazionali.

Una parte dell’esposizione verrà riservata all’accoglienza delle Delegazioni Straniere, invitate nell’ambito del progetto di internazionalizzazione, sviluppato grazie al contributo della Regione EmiliaRomagna. Il programma prevede la partecipazione di delegati opportunamente selezionati, provenienti da Cina, India, Sud Africa, Nord Africa (Tunisia, Algeria e Marocco) e Brasile, e l’organizzazione di incontri bilaterali e tavole rotonde con le imprese espositrici, allo scopo di avviare relazioni di business e nuove partnership. Agli studenti è dedicato un programma di laboratori “su misura” inerente i temi della salvaguardia del territorio, economia circolare, sostenibilità e sicurezza. Un gruppo di allievi, in parallelo, si occuperà della realizzazione di riprese e interviste ai protagonisti, diventando così i registi del primo cortometraggio di RemTech Expo.

Chiudono i tre giorni della manifestazione i Premi di Laurea e Dottorato, promossi da Assoreca, AssoAmbiente, CNC, Unione Petrolifera, Università Sapienza, e gli Speciali Award – Innovazione Tecnologica dedicato alle start-up innovative, Smart Ports, Smart Rivers, Geomatica, Gestione Emergenze – che saranno consegnati durante l’evento serale “off” Meet In RemTech dedicato alle attività di networking. Main media partner dell’evento sono QN Il Resto del Carlino, la rivista Recover e la webtv RiciclaTV inoltre la Gazzetta Marittima, Il Giornale della Protezione Civile, Edizioni Ambiente, Guida Edilizia, Chimicaweb e un ampio parterre di stampa, portali e social networks specializzati. Ciò che RemTech Expo ha immaginato non è solo un’operazione di forte sensibilizzazione ma anche e soprattutto il consolidamento di una comunità competente, proattiva e propositiva verso le istituzioni, il governo e gli organi di controllo per la messa a punto di un piano strategico condiviso per il Paese.

L’inaugurazione di RemTech Expo, il 19 Settembre, coinciderà con la riapertura del nuovo quartiere fieristico, completamente rigenerato dopo l’importante intervento di adeguamento per la sicurezza e la riqualificazione della struttura.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi