venerdì, Novembre 15, 2024
0 Carrello
Attualità

Al TOP di FIG, l’articolo di 5 geometri italiani

La relazione presentata dai geometri Cromwell Manaloto, Daniele Brancato, Alessandro Dalmasso, Luca Dal Buono e Angelo Crescenzi sul progetto della Banca del Dato Immobiliare (BDI) è stato selezionata dalla Federazione Internazionale Geometri (FIG) come articolo “TOP” del mese di Dicembre 2016.

1.81KVisite

I protagonisti sono Cromwell Manalotto (Collegio di Ascoli Piceno), Daniele Brancato (Collegio di Ragusa), Alessandro Dalmasso (Collegio di Torino), Luca Dal Buono (Collegio di Bologna) e Angelo Crescenzi (Collegio di Ascoli Piceno). Insieme hanno lavorato a lungo su una speciale iniziativa promossa dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Ascoli Piceno dedicata alla Banca del Dato Immobiliare (BDI), il primo progetto in Italia che offre agli addetti ai lavori del settore immobiliare (imprese, professionisti, organi giurisdizionali) la possibilità di ottenere dati georeferenziati e filtrati, ottimizzando le scelte degli interessati, garantendo loro maggiore cognizione, insieme a una grande rapidità operativa.

La ricerca condotta è stata pubblicata con il titolo “Project BDI: the Socioeconomic Impact of Comparable Property Analysis through GIS”, includendo l’inserimento dei dati e il loro successivo plottaggio su una mappa digitale in piattaforma GIS, a cui segue uno studio sull’impatto socio-economico del progetto. Cromwell Manalotto, Daniele Brancato, Alessandro Dalmasso, Luca Dal Buono e Angelo Crescenzi hanno illustrato l’operato svolto, ricevendo l’encomio della platea del meeting annuale FIG, che si è svolto a Iasi, in Romania, dal 3 al 6 novembre 2016.

Un apprezzamento che, a loro volta, hanno dedicato al Presidente del Collegio dei Geometri di Ascoli Piceno Leo Crocetti per il sostegno professionale ricevuto.

Non da meno il tributo riconosciuto dalla stessa FIG, che ha dapprima pubblicato la relazione sul sito istituzionale, successivamente ha inserito l’argomento nella newsletter mensile di Dicembre e, infine, con la designazione del testo quale articolo del mese, ha sottolineato il valore professionale dell’operato: in ordine temporale, uno degli ultimi apprezzamenti che la categoria dei Geometri Italiani sta via via ricevendo recentemente in diversi ambiti, sia nazionali, sia internazionali.

Non meno di qualche mese fa, proprio alcuni degli stessi autori del lavoro sulla Banca del Dato Immobiliare, erano stati già interpreti di un altro impegno professionale, in qualità di componenti, a maggio scorso, di un gruppo di lavoro che si è recato in Nuova Zelanda, guidato dal Consigliere nazionale CNGeGL Enrico Rispoli, per l’incontro internazionale FIG sul tema “Recovery from disaster”. In quella occasione il tema affrontato era stato la ricostruzione in seguito a catastrofi naturali e terremoti. Il luogo scelto per lo svolgimento dell’iniziativa, la città di Christchurch, distrutta pochi anni prima da un violento terremoto, è divenuta in breve tempo simbolo ed esempio positivo di velocità ed efficienza nella gestione delle fasi di ricostruzione. La partecipazione dei nostri geometri era stata incentrata sul racconto dell’esperienza tecnica maturata nella ricostruzione de L’Aquila e nella condivisione delle competenze italiane ritenute un’eccellenza a livello mondiale, soprattutto per l’approccio innovativo .

 

 

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi