giovedì, Dicembre 19, 2024
0 Carrello
Attualità

Dieci progetti di norma in inchiesta pubblica finale

Sono disponibili sul sito internet dieci nuovi progetti di norma che hanno raggiunto la fase di inchiesta pubblica finale.

1.43KVisite

Come è noto, l’inchiesta pubblica finale è una fase fondamentale del processo di elaborazione delle norme, perché, offrendo a tutti i potenziali interessati la possibilità di esprimere i propri commenti sui contenuti del progetto, garantisce la democraticità dell’intero processo normativo.

I Dieci progetti di norma in inchiesta pubblica finale toccano molti temi tra i più significativi e attuali del mondo della normazione. Alcuni di questi riguardano professioni non regolamentate.

Il primo, che fa capo alla Commissione “Sicurezza della società e del cittadino”, delinea i requisiti di conoscenza, abilità e competenza del Professionista della Protezione Civile, o meglio del “Disaster Manager”.

Il secondo, di competenza del CTI (Comitato Termotecnico Italiano) riguarda invece le figure professionali che eseguono l’installazione, la manutenzione e la pulizia degli impianti termici.

Per entrambi questi progetti la fase di inchiesta pubblica finale scadrà il prossimo 17 settembre.

Della specifica Commissione “Attività professionali non regolamentate” è invece il progetto che riguarda gli insegnanti di yoga. In questo caso l’inchiesta pubblica scadrà il prossimo 14 ottobre.

Dalla Commissione “Ambiente” vengono due progetti (parte 1 e parte 2) che trattano dei livelli di prestazione, modalità e condizioni di accettazione dei servizi di pulizia delle strade e di gestione dei rifiuti urbani.

Altri due progetti sono stati sviluppati dalla Commissione “Acustica e vibrazioni”: il primo riguarda le misure di mitigazione sonora, il secondo l’acustica in edilizia e in particolare il collaudo acustico di impianti a servizio di unità immobiliari.

Di qualità dell’acqua, e in particolare della determinazione dell’azoto totale, parla invece un progetto di norma elaborato dall’UNICHIM (Associazione per l’Unificazione nel settore dell’Industria Chimica).

 

Due infine i progetti, sempre di competenza del CTI, che hanno per argomento i sistemi di gestione della sicurezza degli impianti a rischio di incidente rilevante: la parte 1 rappresenta delle linee guida per l’effettuazione degli audit; la parte 2 fissa invece i requisiti di conoscenza, abilità e competenza delle figure professionali che effettuano tali audit.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi