giovedì, Dicembre 19, 2024
0 Carrello
Attualità

Il Collegio di Perugia forma gli iscritti con i fondi comunitari

Alla presenza della Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini sono stati consegnati gli attestati di abilitazione per la certificazione energetica degli edifici a 60 professionisti iscritti al Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Perugia.

1.71KVisite

Si è svolta una cerimonia per la consegna degli attestati di partecipazione ad un Corso abilitante e professionalizzante, riconosciuto e autorizzato dal Ministero dello sviluppo economico e dalla Regione Umbria, per la certificazione energetica degli edifici. 60 geometri iscritti al Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Perugia hanno frequentato con successo il programma, iscritto nel catalogo regionale dell’offerta formativa, che prevedeva 80 ore di corso e altrettanti crediti.

Si tratta soltanto di una delle numerose attività previste per i professionisti della categoria, in sinergia con l’ente regionale. E, a testimonianza della stretta collaborazione tra il mondo delle professioni tecniche e quello delle istituzioni, alla consegna degli attestati, insieme al presidente del Collegio dei Geometri di Perugia Enzo Tonzani, è intervenuta la Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, che ha riepilogato il senso di questa collaborazione: “Con i Collegi dei Geometri di Perugia e Terni abbiamo un confronto professionale costante, come testimonia lo svolgimento di questo corso. Ha permesso ai geometri di avere più possibilità di lavoro qualificato e, al tempo stesso, ha offerto una solida garanzia alle istituzioni pubbliche per la capacità di saper utilizzare i fondi della programmazione comunitaria per la formazione professionale.

A ciò, possiamo aggiungere le riflessioni congiunte in corso sull’aggiornamento della normativa regionale, in passato per il Testo unico per il governo del territorio e, da avviare oggi, per la legge regionale in materia sismica, in modo particolare per la ricostruzione delle aree colpite”.

Hanno partecipato alla cerimonia, tra gli altri, il Presidente del Collegio dei Geometri di Terni, Alberto Diomedi, e il Consigliere nazionale CNGeGL Marco Nardini, che si è detto molto soddisfatto dell’iniziativa in termini di sostegno alla crescita e all’aggiornamento professionale: “Come Consiglio Nazionale siamo stati i primi ad aver individuato nel 2005 la necessità della formazione per i professionisti e oggi, alla luce di una legge che la impone, ne siamo orgogliosi. Abbiamo, inoltre, rilevato che la formazione consente il raggiungimento di obiettivi di business. Secondo un’indagine CIPAG, infatti, condotta in particolare fra i giovani geometri professionisti, quelli formati hanno maggiori possibilità di migliorare il reddito annuale”.

 

Infine, sulla certificazione energetica è intervenuto Norise Fedeli, Responsabile della Commissione edilizia sostenibile, energia e acustica del Collegio dei Geometri di Perugia, che ha lavorato alla realizzazione del corso. Fedeli ne ha sottolineato l’importanza tecnica e la valenza sociale: “La certificazione può permettere l’individuazione di edifici che consumino e inquinino meno, spingere ad acquistare tenendo conto della migliore categoria energetica e incentivare a effettuare interventi per migliorare l’efficienza energetica. Oltre che formare il maggior numero di professionisti, con gli uffici servizio energia della Regione Umbria ci siamo prefissati l’obiettivo di divulgare e sensibilizzare la popolazione sull’importanza della certificazione energetica in genere”.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi