sabato, Aprile 20, 2024
0 Carrello
Urbanistica

Al via il bando per la progettazione della linea 2 della metropolitana di Torino

La Città di Torino compie un passo importante verso la realizzazione e progettazione della linea 2 della metropolitana.

2.06KVisite

È stato pubblicato oggi il bando di gara, aperto fino al 9 maggio, per la redazione e progettazione della linea 2 della metropolitana di Torino. Una redazione preliminare dell’opera su un tracciato di 14 chilometri e mezzo, nella zona nord del capoluogo piemontese. Una commissione di esperti individuerà il vincitore a cui verrà affidato l’incarico, del valore di circa 7 milioni di euro.

“Facciamo partire una delle grandi opere che segnerà un nuovo ciclo di trasformazione della città” ha sottolineato il sindaco di Torino, Piero Fassino. “Ho avuto assicurazioni dal governo che sarà considerata prioritaria nella legge di Stabilità del prossimo anno”.

Il bando per la progettazione della linea 2 della metropolitana di Torino chiede ai partecipanti di progettare una metropolitana con 25 stazioni, in grado di funzionare 24 ore su 24, completamente automatica – come la linea 1 già in funzione. I primi cantieri dovrebbero partire tra la fine del 2017 e l’inizio del 2018.

A quali professionisti si rivolge il bando per la progettazione della linea 2 della metropolitana di Torino?

Il bando per la progettazione della linea 2 della metropolitana torinese “si rivolge alle migliori competenze e professionalità su scala mondiale”, sottolinea il sindaco Fassino, che apre ai privati per quanto riguarda i finanziamenti. “Il quadro delle risorse per le grandi opere è cambiato” continua il primo cittadino “oggi quelle pubbliche sono inferiori e bisogna andare sempre più verso forme di partnership col privato, cosa che faremo anche per la linea 2 valutando quali siano le forme migliori”. Il bando ha poi aggiunto l’assessore comunale ai Trasporti Claudio Lubatti, “è molto approfondito dal punto di vista tecnico e raccoglie i suggerimenti che ci arrivano dalla linea 1 per offrire la miglior linea possibile. La linea si svilupperà da nord-est a sud-ovest con connessione con il Passante ferroviario e la linea 1”.

Per la realizzazione di opere che cambiano la città e la vita dei cittadini, Torino sta studiando inoltre un regolamento per introdurre forme di progettazione partecipata sulla scorta, ad esempio, del débat publique francese. E il primo banco di prova sarà proprio la progettazione della linea 2 della metropolitana.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi